TORTA MIMOSA INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Torta mimosa è un dolce comune fatto principalmente per feste e compleanni, ma soprattutto per la festa della donna poichè ricorda il simbolo del fiore.
La torta mimosa è realizzata con il classico pan di Spagna farcito con crema pasticcera con l’aggiunta di panna montata, che molti confondono con la crema chantilly. Questa crema a dir il vero è chiamata crema diplomatica.

Ingredienti torta mimosa

per il pan di Spagna
200 gr di farina
200 gr di zucchero
6 uova
Rum o succo di arancia per la bagna
per la crema pasticcera
200 gr di latte intero
50 gr di panna fresca da montare (35% di materia grassa)
4 tuorli
75 gr di zucchero semolato extrafino
20 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia
qualche fragola (opzionale)
gocce di cioccolato (opzionale)
per la panna montata
500 ml di panna fresca
Guarda altre ricette con:cioccolato fragole pan di spagna
Tempo Preparazione:60 Minuti
Tempo Cottura:60 Minuti
Tempo Riposo:10 Minuti. Dosi:10 Persone. Difficoltà: Impegnativa

Preparazione

La prima fase consiste nel preparare il pan di Spagna. Utilizzate la nostra ricetta del pan di Spagna raddoppiando le dosi e usando una tortiera da 20 cm di diametro. Le dosi diventeranno quindi: 6 uova, 200 gr di zucchero e 200 di farina. Probabilmente non basterà un solo pan di Spagna per ottenere i cubetti necessari a coprire tutta la torta e bisognerà prepararne un secondo più piccolo. Trovate foto e procedimento dettagliato per la preparazione del pan di Spagna in questa ricetta.Mentre aspettate che i pan di Spagna si raffreddino, preparate la crema pasticcera utilizzando la ricetta di Luca Montersino, ricetta che non prevede l’uso di farina ed è molto veloce da preparare. Utilizzate la metà delle dosi indicate nella ricetta indicata.

Mentre si raffredda anche la crema, montate la panna. Mettete semplicemente la panna fresca nello sbattitore e montate ad alta velocità per circa 5 minuti o fino a quando la panna rimarrà attaccata alla frusta. Non andate oltre altrimenti otterrete del burro.

Amalgamate la panna montata alla crema pasticcera aiutandovi con una frusta, facendo attenzione a conservare qualche cucchiaiata di panna da parte perchè servirà successivamente. La crema dovrà avere una consistenza ne troppo densa ne troppo liquida.Tagliate ora il pan di Spagna (attenzione a che non sia ancora caldo altrimenti si sbriciolerà tutto) e tagliatelo in 4 dischi dell’altezza circa di un 1,5 cm. Non fate dei dischi troppo alti altrimenti la torta rimarrà troppo secca.

Prendete uno dei dischi centrali e ricavatene dei cubetti di 1 cm di lato da utilizzare successivamente per la copertura di tutta la torta.
Come detto in precedenza, per una torta di 20 cm di diametro non basteranno quelli ricavati da un solo disco per coprirla tutta e sarà sicuramente necessario preparare un’altro pan di Spagna più piccolo, dal quale ricavare altri cubetti.

Il pan di Spagna che avanzerà lo potreste utilizzare per preparare un’ottima zuppa inglese, magari preparando anche un pò di crema pasticcera in più.Riprendete la crema pasticcera amalgamata con la panna fresca, tenetene un terzo da parte e uniteci le fragole e le gocce di cioccolato.
Amalgamate per bene. Questo passaggio deve essere ovviamente saltato per chi volesse preparare la mimosa normale.

Prendete il primo disco (la base) di pan di Spagna, bagnatelo abbondantemente con il liquore per dolci e quindi spalmateci uno strato sottile di panna montata. Proseguite mettendo la crema con le fragole e le gocce di cioccolato. Mettetene un bel pò. Quindi coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete come per la base: inumidite con il liquore, quindi uno strato di panna e poi la crema farcita. Completate con il disco finale ricomponendo così la torta. Per avere una torta più umida e ben amalgamata col ripieno, bisognerebbe eliminare dal pan di Spagna lo strato esterno più scuro (diversamente dalle nostre foto).Ricoprite ora tutta la torta con il terzo della crema tenuta da parte in precedenza. Questo per creare uno strato colloso sul quale attaccare i cubetti di pan di Spagna creati in precedenza.

Attaccateli per bene su tutta la superficie della torta compresi i lati. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumare.Per rendere più gustosa la vostra torta mimosa potreste inumidire i cubetti di pan di spagna con del succo d’arancia o di limone prima di attaccarli, così come utilizzare lo stesso succo d’arancia al posto del liquore per bagnare l’interno della torta.

Ingredienti principali della ricetta: cioccolato, fragole, pan di spagna.

loading...