Come fare un cesto di Natale napoletano

Dalla rinomata e famosa cucina napoletana, oggi vi scriviamo alcune idee per fare il cestino di Natale napoletano perfetto!
Le feste natalizie nel sud e in particolar modo in Campania sono occasioni di festa sia religiosa che sociale, dove la efsta si sente nell’aria, nei vicoli, nelle piccole e grandi città della Campania.

Quello che non dovrete dimenticare della tradizione campana e della tradizione napoletana, nel vostro cestino regalo è:

  1. Struffoli – un dolce tipico, molto colorato e dolce, condito col miele e tipico del periodo natalizio
  2. Vini – Fra i più apprezzati troviamo i vini Feudi di San Gregorio e denominazioni quali Fiano d’Avellino, Campi Flegrei DOC, Vesuvio DOC
  3. Formaggi – per un cesto regalo di Natale è necessario prediligere un formaggio stagionato, e non la mozzarella di bufala o la ricotta, per quanto buone!
  4. Torrone di Bevento – IGP che annovera i centri più apprezzati a Montefalcone e Santa Croce
  5. Caciocavallo – Formaggio prodotto in diverse aree del sud Italia, consigliamo i caciocavalli dei caseifici delle province di Benevento, Avellino e Salerno
  6. Olio del Cilento – Altro prodotto di eccellenza campana è l’olio d’oliva. Nella zona del Cilento, l’olio d’oliva ha acquisito il marchio DOP.
  7. Salame Napoli – Uno dei salumi entrati a ragione nei banchi delle migliori salumerie italiane rappresenta un ottimo prodotto come idea regalo. Un prodotto fra i salumi certamente da valutare è inoltre il Salame di Mugnano, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. Altro prodotto eccellente fra gli insaccati è il prosciutto di Pietraroja.